[Recensione] Le stelle stanno morendo - Chloe C. Peñaranda
«L'oscurità sta aumentando [...] E la gente, ora che sta tornando a vederla, sembra dimenticare la speranza per l'avvenire.»
Buongiorno readers!
Siamo qui oggi con un libro che ci ha attratto veramente tanto quando è uscito in lingua originale e che abbiamo atteso con ansia che uscisse anche qui in Italia:
Autore: Chloe C. Peñaranda
Editore: Mondadori
Pagine: 552
In un mondo abbandonato dai guardiani celestiali e in balia del malvagio sovrano di Vesitire, la giovane Astraea vive prigioniera della sua mente e ha memoria solo degli ultimi cinque anni della sua vita. Disposta a tutto pur di recuperare i suoi ricordi, è pronta a lasciare il maniero in cui vive e avventurarsi nel mondo esterno dove vampiri assetati di sangue e affamati di anime seminano il terrore al calar del sole. È così che incontra il misterioso Nyte, che le offre il suo indispensabile aiuto. Nyte è bello, letale e promette di difenderla: Astraea sente che non può fidarsi di lui e delle sue bugie, anche se il legame tra loro si fa di giorno in giorno sempre più avvolgente. Finché non si presenta per lei un'occasione di fuga: partecipare al Libertatem, la secolare sfida in cui cinque rappresentanti dei regni limitrofi si contendono un secolo di protezione dagli attacchi dei vampiri. Divisa tra Nyte e i propri misteri, Astraea deve decidere se vincere il Libertatem per il suo regno vale il sacrificio della vita. E se davvero sentirsi protetta e trovare le risposte alle domande sul suo passato è ciò che desidera di più.
Recensione
C’è un mondo dove i guardiani celesti non vegliano più.
Dove la notte è viva, affamata.
Dove la notte è viva, affamata.
Tre fazioni di vampiri si spartiscono il buio e non c'è pietà né benevolenza.
Astrea da cinque anni vive prigioniera in un maniero , senza alcun ricordo del proprio passato, in balia delle decisioni di Hektor, uomo crudele e possessivo che si definisce suo "protettore".
La verità, però, ha un modo tutto suo per farsi sentire. Sussurra nei sogni. E Astrea, una notte, decide di ascoltarla e di ribellarsi, inseguendo la propria libertà perduta e scoprendo così un mondo pericoloso, popolato da creature magiche e segreti che hanno radici profonde.
«C'erano tre tipi di vampiri di cui conoscevo l'esistenza. Quelli che si nutrivano di anime: i senz'anima, che si potevano identificare dal fatto che la loro figura non si rifletteva. Quelli che si nutrivano di sangue: i senz'ombra, distinguibili perché la loro figura non proiettava ombra. E [...] i tenebranti, vampiri dotati di ali che non potevano aggirarsi durante le ore diurne»
Un elemento originale che abbiamo riscontrato in questo libro è proprio il fatto di distinguere diversi tipi di vampiri e di riprenderli durante la narrazione. Questo ci ha permesso di immaginarci un mondo molto vario, abitato da creature facilmente distinguibili per via di certe caratteristiche e peculiarità, che non rimangono sullo sfondo impassibili, ma che hanno un peso all'interno della storia.
Il worldbuilding in generale, pur non risultando eccessivamente complesso, è ben caratterizzato e per orientarsi risulta molto utile la mappa a inizio libro. Avremmo forse preferito che ci fosse anche una cartina della città di Vesitire, perché talvolta abbiamo rischiato di perderci tra i luoghi descritti e non sempre presenti nella rappresentazione iniziale.
Il ritmo è un po' altalenante, c'è sempre una rivelazione o un po' di azione dietro l'angolo.
Veniamo adesso ai nostri personaggi.
Nel corso della storia scoprirà di più su di sé e sul proprio passato. A noi è parsa un po' scontata la verità su di lei, ma giustamente bisogna tener conto che mentre sta intraprendendo un viaggio interiore deve superare anche delle sfide che mettono a rischio la sua vita.
Nyte, dall'altra parte, risulta oscuro, misterioso, ironico e a tratti lascia emergere una propria fragilità. Ciò che si scopre presso di lui è sicuramente più inaspettato. Si aggiunge alla nostra lunga e amatissima lista di personaggi maschili oscuri per cui ci siamo prese una bella cotta 😂
«Che cosa sai del fatto che le notti diventano più lunghe… più oscure?»
«È ciò che accade quando due stelle entrano in collisione» disse. «Ciò che dovrebbe essere meraviglioso diventa una forza profondamente distruttiva e devastante».
Il loro rapporto è costellato da una serie di alti e bassi e non sempre potrebbe essere definito "sano".
Amanti dello slow burn e dell'enemies-to-lovers, questo libro potrebbe farvi molto felici.
Per quanto riguarda il resto dei personaggi secondari, per quanto si sappia veramente poco di loro, risultano importanti all'interno delle vicende.
Le stelle stanno morendo è il primo libro di una trilogia Nytefall composta da:
- Le stelle stanno morendo (unico tradotto in italiano);
- The Night Is Defying;
- The Dark Is Descending.
Siamo curiose di sapere come andrà a finire per Astrea e Nyte!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
S. & B.
@_inkworlds_


