[Recensione] Abissi e incanto - Ella Archer
«Eppure, in genere le sirene preferiscono la seduzione al filo di un pugnale.»
«Si tratta sempre di armi. Impariamo presto che l'una e l'altra possono essere altrettanto letali.»
Buongiorno readers!
Oggi siamo qui per parlare del secondo libro della serie The Hidden Society: Abissi e incanto di Ella Archer (pseudonimo di Gisella Laterza).
Safira, la Perla del Palazzo Sommerso, si sta preparando al Primo Sangue, il rito che le permetterà di diventare una sirena perfetta e renderà la sua magia potente e completa. Deve solo uccidere un umano, poi il suo destino potrà finalmente compiersi. Ma quando il rituale non funziona, sua madre, la Regina Partenope, la esilia sulla terra, allontanandola per sempre dal regno. La sirena, ora nella sua forma umana, inizia a vagare per Napoli alla ricerca di un ragazzo speciale per provare a celebrare nuovamente il rituale. L’incontro con Aris, un giovane marinaio, sconvolge e distrugge tutte le certezze di Safira, portandola a interrogarsi anche su sé stessa. Quando la principessa si accorgerà di essere ormai innamorata di lui, potrà ancora ucciderlo?
Recensione
Ciascun libro della serie della "The Hidden Society" è scritto da un'autrice diversa (che si firma sotto pseudonimo e con cognome Archer) e che prende come protagonista una creatura del mondo magico.
Il primo della serie è Stelle e Ottone di Jude Archer, che ci porta a Venezia tra maghi e misteri.
Pur essendo autoconclusivi è possibile ritrovare al loro interno personaggi e riferimenti a libri precedenti, scelta che permette di creare un legame tra tutti i libri.
«Napoli [...] è un mistero. La conosco da sempre e ancora mi sfugge, come una ragazza che anche dopo molti anni resta indecifrabile.»
Abissi e Incanto di Ella Archer è ambientato a Napoli e nei fondali del mare che la circonda.
La prima parte della storia è ambientata nel Palazzo Sommerso, dove regnano la perfezione del mondo classico e rigide regole sociali. Safira, protagonista e figlia della regina, è l'unica sirena con un'imperfezione: una macchia a forma di mezza luna che la rende imperfetta agli occhi dei suoi simili.
Tutto ciò che mi serviva era un giovane umano da uccidere.
Per Safira, però, c'è una speranza: il Primo Sangue. Si tratta di un rito di passaggio all'età adulta che consiste nel creare un Vincolo con una vittima umana e sacrificarla, in modo tale da ottenere in cambio pieni poteri e perfezione assoluta.
Quando il rituale fallisce, Safira è costretta ad abbandonare la propria casa per rifugiarsi in superficie e trovare una soluzione alla situazione.
L'autrice riesce a ricreare, a nostro parere, l'atmosfera, i colori e la vivacità che contraddistinguono la città partenopea, impregnandola di mito e mistero.
Il mondo classico emerge dalle profondità marine e ritorna tra le pagine del libro sottoforma di citazioni latine e riferimenti all'Odissea. Da grandi amanti della mitologia greco-latina, abbiamo apprezzato tantissimo questa scelta dell'autrice.
È un marinaio [...]. Ecco perché ha il mare nella voce.
Non manca in questo libro la parte romantica. Nel momento in cui Safira è esiliata nel mondo umano, ecco che fa un incontro inaspettato con un marinaio, Aris, con il quale instaura un Vincolo speciale e diverso da quello sperimentato con il primo mortale e che la accompagnerà alla scoperta della verità su se stessa e su ciò che è davvero importante nella vita.
Purtroppo Aris non ci è entrato nel cuore, probabilmente perché non compare moltissimo all'interno della narrazione. Safira, invece, ha fatto subito breccia.
La principessa sirena (no, non quella delle Mermaid Melody) trova accoglienza in un rifugio per creature bisognose, Villa Marea, dove incontra altri personaggi: due anziani maridi e proprietari del rifugio, il vampiro Camilla e il mago Jamal.
Stranamente abbiamo apprezzato maggiormente Jamal a Aris e ammettiamo che ad un certo punto ci è partita la ship Jamal-Safira.
L'autrice è ben riuscita a creare un'ambientazione che lega reale e fantastico, una danza che unisce l'elemento mistico e la realtà.
Avremmo forse preferito che si ponesse maggiore accento anche sui personaggi secondari per conoscerli meglio e non relegarli al semplice sfondo, ma comunque niente male!
L'estetica del libro è davvero bellissima: la doppia copertina, gli edges, l'overlay illustrato a tema e il tarocco che richiama la copertina sono stupendi. Edizione veramente bella.
Consigliamo la lettura a tuttɜ coloro che amano il mondo classico, la mitologia e le sirene!
A breve uscirà il terzo romanzo della serie e noi non vediamo proprio l'ora! 😍
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 /5
S. & B.
@_inkworlds_


