[Recensione] Sogni e Scintille - Serena Archer
«Trova il coraggio nei tuoi passi incerti. La tua strada è nei sogni, dove solo chi ha paura di perdersi può davvero ritrovarsi..»
Siamo tornate!
Questa volta, parleremo di un fantasy italiano: Sogni e Scintille di Serena Archer (terzo volume della serie The Hidden Society).
Titolo: Sogni e Scintille
Autore: Serena Archer
Editore: Il Castoro OFF
Pagine: 428
Cordelia è a un bivio: da una parte, seguire la strada tracciata da suo padre per lei, diventando ingegnera; dall’altra, dedicarsi finalmente alla sua più grande passione, l’arte. L’incontro con il bellissimo Dante sconvolge completamente la sua vita: lui è un fatato, ma non solo. È un pretendente al trono, possibile prossimo sovrano del popolo fae. Saranno tre prove a stabilire chi sarà il successore di re Arcadio. Le Tre Prove vedono contrapposti Dante e Tancredi, cugini e nemici, entrambi affiancati da una ragazza umana. In una Firenze bellissima e lussureggiante, la lotta si fa giorno dopo giorno più accesa, portando Cordelia e Dante ad avvicinarsi sempre di più. Ma come potranno un’umana e un immortale stare insieme?
Recensione
«Te l'ho detto, i fatati sanno essere crudeli.» Sospirò, «Disprezzano gli umani, ma sotto sotto invidiano la vostra creatività, la vostra passionalità. Perché loro, a differenza vostra, sono freddi, distaccati, eterni.»
Con il terzo volume di questa serie, veniamo catapultate a Firenze, tra arte, magia, pericoli e un amore proibito.
Si tratta di un romanzo che intreccia elementi dell'urbano fantasy e del romance.
La protagonista è Cordelia, studentessa di ingegneria che ha un rapporto complicato con l'arte e con i genitori. La sua vita cambia quando incontra Dante, un ragazzo magnetico e misterioso, legato al popolo dei fae e a un destino che va ben oltre il mondo umano.
I fatati principali sono i cugini Dante e Tancredi, in conflitto per la corona e incredibilmente differenti l'uno dall'altro:
Tancredi, d'altro canto, è freddo, calcolatore e misterioso, con un magnetismo silenzioso che cattura senza bisogno di parole, un sole attorno attorno al quale tutto e tutti sembrano orbitare. Pianifica e non si cura di ferisce. Pur di avere la corona, è pronto a tutto.
In tutto questo c'è un'altra grandissima protagonista: Firenze. Tra musei, strade lastricate e scorci che sembrano usciti da un quadro, il meraviglioso capoluogo toscano diventa un personaggio a sé: ogni pagina è una carezza è una scoperta della città, un inno all'arte fiorentina e a Botticelli in particolare. Serena Archer ci ha permesso di scoprire un lato nascosto di Firenze e di farci innamorare ancora di più di questa città.
Davvero bella la mappa iniziale! Questo ci ha permesso di orientarci un po' di più nella storia e tra le vie di Firenze.
Abbiamo trovato la scrittura scorrevole e il POV unico di Cordelia ci ha permesso di percepire bene le sue sensazioni e la sua eterna lotta tra ciò che vuole essere e ciò che deve essere.
La storia tra Cordelia e Dante è complicata e intensa, in modo esagerato delle volte. Molte volte Cordelia si perde un troppo in fantasie amorose legate a Dante e questo, a nostro parere, va un po' a discapito della storia.
Forse ci aspettavamo un tono leggermente più fiabesco e una presenza più marcata del mondo fae, ma la rivelazione finale - per niente scontata - compensa ampiamente.
Sogni e Scintille è il terzo libro della meravigliosa serie The Hidden Society, ambientata in diverse città italiane e composta da:
- Stelle e Ottone (Jude Archer);
- Abissi e Incanto (Ella Archer);
- Sogni e Scintille (Serena Archer);
- Ali e Ombre (Lou Archer. In arrivo a ottobre 2025)
Non vediamo l'ora di leggere il capitolo conclusivo di questa serie!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
S. & B.
@_inkworlds_


