[Recensione] Sirene - Emilia Hart
Era la schiuma bianca delle onde, era la conchiglia rosata sul fondo del mare. Era la grande alga coriacea trasportata dalla corrente; era il ramo carnoso di corallo.
Buongiorno readers!
Oggi siamo qui per parlare del secondo libro di Emilia Hart, Sirene. La recensione del primo la trovate qui.
Titolo: Sirene
Autore: Emilia Hart
Editore: Fazi Editore
Pagine: 395
Sorelle separate da centinaia di anni.
Voci che non possono essere soffocate.
2019. Nel cuore della notte Lucy si sveglia di soprassalto; si trova nella stanza del suo ex ragazzo, a cavalcioni su di lui, con le mani strette attorno alla sua gola. Cosa ci fa lì? Confusa e terrorizzata, cerca rifugio dalla sorella Jess, sperando che possa aiutarla a capire il sogno che da qualche tempo popola le sue notti: la scena vivida e inquietante di due sorelle che stanno naufragando.
1800. Le sorelle Mary ed Eliza vengono strappate al loro amato padre in Irlanda e costrette a imbarcarsi su una nave diretta in Australia. Mentre vengono trasportate sempre più lontano da tutto ciò che amano e conoscono, iniziano a notare nei loro corpi degli strani cambiamenti che non riescono a spiegarsi.
2019. Giunta a casa di Jess, Lucy non trova alcuna traccia di lei. Mentre attende il suo ritorno, inizia a sentire strane storie sulla cittadina di mare dove la sorella si è da poco trasferita: racconti di uomini scomparsi, rapiti dagli abissi; sussurri di voci femminili che serpeggiano tra le onde. Nel frattempo, quello strano sogno inizia a sembrare più reale che mai.
Sirene è l’appassionante storia di quattro donne separate dal tempo eppure legate più di quanto si possa immaginare. Un nuovo imperdibile romanzo sulla resilienza femminile, che racchiude tutto il potere della sorellanza e l’ineffabile magia del mare.
Recensione
Emilia Hart Γ¨ entrata decisamente nella nostra top 10. Il suo stile di scrittura Γ¨ coinvolgente, fluido, appassionante, crudo e anche in questo caso ci ha convinte al 100%.
Sua sorella ha dipinto due figure femminili che danno le spalle allo spettatore mentre si immergono in un mare in tempesta. (...) Ma ciΓ² verso cui le figure sembrano avanzare fa sΓ¬ che il suo cuore smetta di battere… Γ la nave del suo sogno.
In Sirene, come in Weyward, la storia alterna presente e passato, ma in questo caso lo fa attraverso dei sogni "di una vividezza atroce, una corporeitΓ " di Lucy, una delle protagoniste dei giorni nostri.
Γ la prima delle quattro protagoniste che conosciamo. Dopo essere scappata dal college, parte alla ricerca della sorella, Jess, per chiederle aiuto.
I suoi sogni sono tormentati da donne che non conosce, che soffrono e che intraprendono un viaggio contro la loro volontà a bordo di una nave dall'Irlanda verso l'Australia. Com'è possibile che la sorella, scomparsa, abbia dipinto in modo così vivido e preciso le donne dei suoi incubi?
L'indagine di Lucy e le voci del passato porteranno lei e lΙ a scoperte incredibili e a una veritΓ sconcertante.
...avverte un formicolio alla base della colonna vertebrale. Forse Γ¨ la consapevolezza di ciΓ² che l'acqua potrebbe fare alla sua pelle. Immagina le onde che la lambiscono come lingue, scarnificandola fino a lasciare solo le ossa, bianche e scintillanti.
Lucy, Jess (presente), Eliza e Mary (passato) sono accomunate da una "malattia" che impedisce loro di avvicinarsi all'acqua: entrando a contatto con essa, infatti, la loro pelle subisce cambiamenti dolorosi e tremendi. Nonostante ciò, però, le protagoniste sono irrimediabilmente attratte da ciò che nuoce loro. La stessa acqua diviene, così, una sorta di sirena, che con il suo canto attira nel sonno le giovani, portandole sulla cima di dighe o a pochi passi dalle onde del mare.
La storia che si narra non Γ¨ soltanto una storia di giovani donne che subiscono ingiustizie ma in qualche modo ottengono giustizia: Γ¨ anche una storia di cambiamento e di potere. CiΓ² che, infatti, inizialmente viene visto da tutte e quattro come qualcosa di debilitante e di degradante, poco alla volta si trasforma in una risorsa a loro disposizione e in un loro punto di forza.
Sirene Γ¨ un romanzo con una voce tutta sua, crudele ma al contempo suadente, che attira chi legge a saperne di piΓΉ, a immergersi nella lettura, a tuffarsi nelle vicende.
La fine Γ¨ sconcertante e totalmente, a nostro parere, inaspettata.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5
S. & B.
@_inkworlds_

